DISCORSO DI INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI RADIOTERAPIA

Scarica il il discorso (pdf)


Gentili Signore, Egregi Signori, Cari amici

È con piacere che vi do il benvenuto in Clinica a nome della Direzione e di tutto il personale.

Questa sera si chiude ufficialmente un cammino che è stato per noi impegnativo e lungo (sono ormai trascorsi 4 anni dall’inoltro della richiesta al CdS nel marzo 2006), ma anche un percorso ricco di soddisfazioni e che ha saputo catturare tutto il nostro interesse.

Oggi festeggiamo un importante traguardo, ma siamo coscienti che molto resta ancora da fare, soprattutto nel campo della messa in rete del centro e nella ricerca di quelle collaborazioni con gli operatori presenti sul territorio che vanno trovate nell’interesse degli ammalati ticinesi.

La felicità del momento è legata non solo a quanto siamo riusciti a fare, ma soprattutto al fatto di essere riusciti ad offrire un nuovo servizio a tutti gli ammalati del Luganese, ripercorrendo idealmente per una volta ancora il cammino che 110 anni fa le Suore di Como hanno seguito per raggiungere Lugano e offrire un aiuto a chi si trovava nel bisogno.

Voglio esprimere in questa sede un ringraziamento particolare a tutte quelle persone che in modo completamente disinteressato hanno contribuito alla nascita del centro. In particolare ringrazio il Prof. Sebastiamo Martinoli per l’entusiasmo e la positività dimostrata, il Prof. Christoph Glanzmann per la competenza e la continuità del supporto dato, il prof. René Mirimanoff, il prof. Jacques Bernier, il prof. Daniel Aebersold, il prof. Martin Lütholf, il prof. Wolfgang Harms e al collega Peter Eichenberger per i preziosi consigli e per le informazioni che ci hanno dato nel corso degli ultimi 4 anni.

Un ringraziamento per finire a chi ci ha permesso di realizzare il centro in tempi molto rapidi, in particolare a Cesare e Stefano De Bernardis, al sig. Alberti e soprattutto alla dr.ssa Alessandra Franzetti Pellanda e al dr. Stefano Presilla che hanno affrontato con entusiasmo la sfida finale contro il tempo.

Auguro a tutti una piacevole serata.


Chiristian Camponovo
Direttore Clinica Luganese

 

<< ritorna

 


Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.