COMUNICATO STAMPA

Martedì 18.11.2014

Giornata di sensibilizzazione sul fumo di sigaretta e danni alla salute

dalle ore 09:00 alle ore 17:00, stand presso la Clinica Luganese

Conferenza pubblica

Verso la creazione di una Unità di Screening del Tumore Polmonare
ore 17.00, sala conferente P-1 Clinica Luganese

Scarica il comunicato (pdf)

Il mese di novembre è dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tumore polmonare, malattia che rappresenta la neoplasia maligna (cancro) più frequente nella popolazione. Questa malattia è direttamente legata nella stragrande maggioranza dei casi (più dell’80%) all’esposizione attiva o passiva al fumo di sigarette.

Nel mondo, durante il mese di novembre, vengono organizzate campagne di sensibilizzazione sul tema, ricordando i danni della salute legati all’esposizione al fumo di sigaretta. Tra questi, oltre al tumore polmonare, bisogna menzionare  anche le malattie respiratorie croniche (broncopatia cronica ostruttiva, enfisema polmonare) e le malattie cardiovascolari (infarto, arteriopatia periferica obliterante).

La Clinica Luganese organizza anche quest’anno, in collaborazione con la Lega Polmonare Ticinese e la Lega Ticinese contro il cancro, una giornata di sensibilizzazione aperta al pubblico - in agenda per martedì 18.11.2014 dalle 09.00 alle 17.00 - durante la quale sarà possibile ricevere informazioni utili su questi temi e sottoporsi a semplici esami della funzione polmonare con apparecchi portatili (spirometria) in grado di dare all’interessato una valutazione immediata dello stato di salute dei suoi polmoni.

Uno stand sarà allestito al pian terreno della Clinica e verrà dedicato alla consulenza personalizzata per motivare i fumatori ad abbandonare la dipendenza dal fumo e per offrire loro un supporto continuato nel tempo, attraverso una consulenza telefonica proattiva (Linea stop tabacco 0848 000 181).

La giornata è organizzata dall’oncologo Dr. Francesco Zappa e potrà contare sulla presenza degli pneumologi Dr. Gianfranco Bolognini e Dr. Bruno Naccini, pronti a rispondere alle domande dei visitatori.

La giornata si concluderà alle ore 17:00 con la conferenza pubblica Verso la creazione di una Unità di Screening del tumore polmonare nella quale verranno presentati i più recenti dati relativi l’efficacia dello screening del tumore polmonare tramite esecuzione di un esame  TAC spirale nei soggetti a rischio di sviluppare un tumore polmonare.

Alla conferenza parteciperanno quali relatori:

-  il Dr. Francesco Zappa, oncologo presso il centro di competenza di oncologia della Clinica Luganese

-  la Dr.ssa Giulia Veronesi, chirurgo toracico presso l’Istituto Europeo di oncologia di Milano e da lunghi anni attiva nel campo dello screening polmonare e delle terapie chirurgiche mini-invasive (robot Da Vinci)

-  il PD. Dr. André Dutly, chirurgo toracico già primario di chirurgia toracica presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona che a breve assumerà la medesima carica presso l’Ospedale Cantonale di San Gallo

-  la Dr.ssa Alessandra Franzetti Pellanda, primario di radioterapia presso la Clinica Luganese

-  il Dr. Remigio Depaoli, primario di radiologia presso la Clinica Luganese

I relatori affronteranno il tema delle metodologie nella diagnosi precoce del tumore polmonare (TAC spirale) e delle varie tecnologie di trattamento mini-invasive (chirurgia robotica, toracoscopia, mini-toracotomia, radioterapia mirata) alle quali si può far riferimento per il trattamento dei tumori polmonari se diagnosticati ad uno stadio precoce, limitando così i rischi operatori e la lunghezza di degenza e, soprattutto, migliorando significativamente la speranza di vita di una patologia che rappresenta a tuttora la prima causa di decesso per tumore nel mondo.

 

Lugano, 6 novembre 2014

Informazioni e contatto:
Dr. med. Francesco Zappa
FMH medicina interna e oncologia medica
T.  +41 (0)91 960 81 47
F.  +41 (0)91 960 85 80
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 


 


Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.