Informazioni per il ricovero

Lista di controllo

È possibile scaricare e stampare al seguente link, la lista di controllo contenente i documenti e gli oggetti personali raccomandati per il ricovero in Clinica.

Lista di controllo per il ricovero(.pdf)

Medicamenti di uso corrente

La farmacia della Clinica non può, per motivi di spazio e di gestione delle scadenze, tenere in riserva tutti i medicamenti disponibili sul mercato svizzero. Oltre a ciò, segnaliamo che sottostiamo al controllo dell’autorità di vigilanza e quindi siamo obbligati a garantire l’economicità della cure utilizzando i farmaci meno cari e, laddove disponibili, i farmaci generici.

Per questi motivi si può presentare la necessità di sostituire i medicamenti di uso corrente del paziente con altri farmaci che garantiscono gli stessi effetti e che sono iscritti nella lista dei farmaci della Clinica. Al fine di evitare i disguidi dovuti a questa pratica, chiediamo gentilmente ai pazienti di portare con sé i medicamenti assunti regolarmente. Il personale infermieristico, al quale vanno consegnati tali medicamenti, garantirà la corretta somministrazione degli stessi e informerà il medico che segue il paziente durante la degenza, favorendo una migliore sicurezza nella gestione delle terapie farmacologiche.

Oggetti di valore

La Clinica non può purtroppo assicurare oggetti di valore (orecchini, anelli, collane, vestiti costosi, ecc.), somme di denaro, protesi dentarie o acustiche e altri oggetti di proprietà dei pazienti. Per questa ragione la Clinica non si assume la responsabilità in caso di furto o smarrimento.

L’invito che rivolgiamo ai pazienti e ai loro famigliari è quello di limitare allo stretto necessario il possesso di beni di valore durante la permanenza in Clinica. In caso di necessità la Clinica offre un servizio di deposito valori, del quale è possibile chiedere maggiori informazioni all’ufficio accettazione al momento del ricovero.

Posteggi

La Clinica Luganese dispone per i pazienti e i visitatori di un posteggio a pagamento adiacente al proprio stabile. Nel caso in cui il parcheggio dovesse essere occupato segnaliamo che è possibile usufruire del vicino parcheggio del centro San Carlo. Per ragioni di spazio e di costi invitiamo i pazienti a non lasciare i propri veicoli nel parcheggio della Clinica durante l’intera degenza.

Arrivo in clinica

Al momento dell’arrivo in Clinica è necessario annunciarsi alla ricezione. Il nostro personale si occuperà di indirizzare i pazienti all’accettazione per il disbrigo delle formalità necessarie al ricovero (raccolta dei dati anagrafici, verifica della copertura assicurativa, stampa etichette per la degenza, ecc.). La ricezione rimane a completa disposizione per qualsiasi tipo di informazione, durante tutta la presenza in Clinica del paziente.

Cambio di classe assicurativa, pazienti senza copertura assicurativa

Al momento del suo ricovero dovrà comunicare al nostro personale la sua copertura assicurativa (le ricordiamo nuovamente di portare con sé la tessera di assicurato),
indicando il nome dell’assicurazione malattia o infortuni e la classe
assicurativa.

La sistemazione sarà in una camera singola se la sua copertura assicurativa
prevede il soggiorno in camera privata, in camera doppia se ha una copertura
in regime semi-privato oppure tripla se assicurato in comune.

La Clinica offre ai propri pazienti la possibilità di effettuare dei cambi di classe
assicurativa per la durata della singola degenza, garantendo così ai pazienti di
classe comune o semiprivata il ricovero in una camera con un solo letto. Invitiamo
i pazienti che desiderano approfittare di questa opportunità a farne richiesta
al medico curante, possibilmente prima dell’arrivo in Clinica.

Il personale amministrativo della Clinica (raggiungibile telefonicamente allo 091 960 86 14 ) è volentieri a sua disposizione per informarla circa le possibilità e i costi previsti per i cambi di classe e potrà fornire la necessaria documentazione scritta sul tema.

I pazienti che non dispongono di una copertura assicurativa sono invitati a rivolgersi al proprio medico curante per ottenere un preventivo dei costi del ricovero.
Considerata l’imprevedibilità del decorso clinico, segnaliamo che il preventivo
non è da ritenersi vincolante ma serve quale indicazione di massima. Ai
pazienti senza una copertura assicurativa e a quelli che desiderano effettuare
un cambio di classe, sarà richiesto al momento dell’entrata in Clinica il versamento di un deposito, calcolato secondo le indicazioni riportate nel preventivo
che il medico le sottoporrà (in mancanza di un preventivo si utilizzeranno gli importi previsti dal listino prezzi della Clinica).

Ricordiamo che secondo la prassi vigente in Svizzera, il giorno della dimissione
sarà conteggiato come giorno di degenza.

Ricovero d'urgenza

I pazienti che si presentano d’urgenza al Pronto Soccorso della Clinica e che necessitano di un ricovero immediato, verranno automaticamente trasferiti in reparto. Le prime formalità amministrative verranno svolte in Pronto Soccorso, mentre il personale del reparto segnalerà al paziente o ai suoi famigliari le ulteriori richieste. Nell’interesse dei nostri pazienti preghiamo i famigliari a voler far pervenire alla Clinica tutti i documenti richiesti in tempi brevi.

Alloggio per gli accompagnatori

La Clinica si trova in una posizione centrale ed è quindi possibile, per restare vicini ai propri cari, soggiornare in un albergo della città. Il personale della ricezione sarà lieto di dare informazioni in merito alle possibilità esistenti nelle immediate vicinanze della Clinica.

Solo i pazienti di classe privata (camera singola) possono ospitare nella propria camera un accompagnatore. Per ragioni di igiene e di cura questa prassi non è generalizzata. Per ogni singolo caso è necessaria una verifica specifica da parte del personale curante, a cui il paziente o un suo famigliare può indirizzare una richiesta in tal senso. Le spese per vitto e l’alloggio sono a carico dell’accompagnatore.

I bambini che vengono ospedalizzati da noi per un intervento chirurgico possono essere accompagnati da un genitore. Maggiori informazioni a tal proposito possono essere richieste prima del ricovero al medico curante.

 


Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.