La degenza

Assistenza spirituale

Le Suore Infermiere dell’Addolorata, fondatrici e proprietarie della Clinica Luganese, rappresentano una realtà ancora ben presente nella nostra struttura e sono particolarmente felici di poter dare conforto agli ammalati. A loro è possibile rivolgersi per qualsiasi esigenza di tipo spirituale.

Presso la Cappella della Clinica, che si trova al pianterreno, si celebra giornalmente una Santa Messa. Gli orari delle celebrazioni sono presenti all’interno del materiale informativo presente in ogni camera oppure nella bacheca che si trova fuori dalla Cappella.

La Clinica vuole essere un luogo privilegiato che favorisca l’incontro del malato con Dio. Per questo ogni paziente può chiedere assistenza spirituale al nostro cappellano, oppure ad un sacerdote di sua scelta, anche di altro culto, il quale sarà benvenuto in Clinica. Chi si trova impossibilitato di partecipare alle funzioni religiose può ricevere la Santa Comunione nella propria camera, facendone richiesta alla Suora presente in reparto.

Camera

A dipendenza della classe in cui si è assicurati, si sarà sistemati in una camera singola (assicurazione privata), in una camera doppia (assicurazione semi-privata) o in una camera tripla (assicurazione comune). Nella camera saranno a disposizione un televisore, una radio ed un telefono personale situato a fianco del letto. Alcune camere dispongono di un balcone e di un’ampia vista sulla città e sul lago di Lugano.

Disabili

Particolare attenzione è rivolta ai pazienti disabili, i quali possono usufruire delle migliori infrastrutture per i loro spostamenti interni alla Clinica e a cui sono riservati dei posti auto adiacenti all’entrata principale.

Fiori

Se durante la degenza si dovessero ricevere in dono dei fiori, chiediamo particolare riguardo nel caso in cui il paziente condivida la sua stanza con un altro paziente. Fiori particolarmente profumati possono arrecare disturbo al proprio vicino.

Per questione di igiene all’interno delle stanze sono concessi solo fiori recisi. Il personale di reparto non è responsabile della cura dei fiori, questo compito spetta di principio al paziente o ai suoi famigliari.

Fumo ed alcool

Per motivi di sicurezza e riguardo degli altri ospiti è vietato fumare in tutta la Clinica. Gli ospiti che non possono fare a meno del fumo sono pregati di uscire in giardino.

Il consumo di alcolici (vino e birra) è possibile, salvo controindicazioni mediche, in reparto o presso il ristorante della Clinica. Preghiamo i nostri pazienti e i visitatori di evitare nel modo più assoluto qualsiasi abuso e di attenersi strettamente alle indicazioni del personale che segue i pazienti durante il soggiorno in Clinica.

Pasti e diete

Siamo particolarmente attenti alle esigenze alimentari dei nostri ospiti e la nostra cucina si sforza quotidianamente di soddisfare tutte le richieste.

I pasti principali, prima colazione, pranzo e cena sono serviti ad orari fissi secondo le indicazioni del personale di cura.

In ogni camera è possibile consultare il menù settimanale e le relative varianti. In caso di necessità e su indicazione medica, la dietista della Clinica provvederà a preparare una dieta personalizzata, che terrà nella giusta considerazione non solo lo stato di salute del paziente, ma anche le sue esigenze ed i suoi gusti.

Servizio sociale

Il servizio sociale è un’unità interna della Clinica creata appositamente per il sostegno e l’accompagnamento dei pazienti e dei loro famigliari.

Nell’eventualità in cui il paziente o i suoi famigliari sentissero di aver bisogno di un sostegno per risolvere problemi legati alla degenza o al rientro a domicilio, è possibile chiedere informazioni su questo servizio al personale di reparto, il quale metterà il paziente o i suoi famigliari in contatto con l’assistente sociale.

Le competenze di questo servizio riguardano:

  • l’aiuto nelle pratiche burocratiche concernenti l’assicurazione invalidità (AI), l’assicurazione perdita di guadagno, ecc;
  • l’informazione riguardante i centri sociali, le cliniche di riabilitazione e le cure a domicilio presenti nella regione;
  • il sostegno e l’aiuto per il reinserimento del paziente nella vita sociale dopo il ricovero.

Telefono, cellulare, computer portatile

Ogni nostro paziente dispone di un telefono personale in camera. Durante l’accettazione sarà comunicato un numero di telefono, per mezzo del quale amici e parenti potranno contattare direttamente il paziente tra le ore 07.00 e le ore 21.00. Per i pazienti di classe privata, l’accesso esterno al telefono è permesso 24 ore su 24.

Al fine di poter effettuare chiamate dal telefono della camera è necessario, al momento dell’arrivo in Clinica, acquistare una tessera telefonica. Per l’acquisto viene richiesto un versamento minimo pari a Fr. 30.-, di cui 15.- quale deposito (che è possibile recuperare riconsegnando la tessera presso l’accettazione pazienti al momento della dimissione) e il restante quale importo per il pagamento delle telefonate effettuate. Durante la degenza potete ricaricare la tessera presso l’accettazione pazienti.

Nelle camere doppie e triple invitiamo i pazienti a fare un uso moderato del telefono e ci permettiamo di richiamare le regole di buona convivenza, ricordando che un uso frequente del telefono può disturbare il compagno di stanza.

Durante le visite mediche e le cure infermieristiche sarebbe bene interrompere le conversazioni telefoniche, al fine di agevolare il lavoro del nostro personale.

I telefoni portatili (cellulari) possono creare delle interferenze con alcune apparecchiature particolarmente sensibili. Per questa ragione l’uso all’interno della Clinica ne è vietato.

All’interno della Clinica è possibile utilizzare il proprio computer portatile, sempre mantenendo un riguardo alle esigenze dei compagni di camera. Parte delle nostre camere sono coperte da una rete wireless, che permette di connettersi ad Internet in modo semplice ed efficace.

Le istruzioni per il collegamento possono essere richieste al personale dell’accettazione. Per i pazienti di classe privata il collegamento è gratuito, mentre per le altre classi assicurative sarà prelevata una tassa di attivazione unica.

Televisione e radio

Ogni camera dispone di un televisore e di una radio. Nella documentazione presente in camera è possibile trovare un elenco dei canali che possono essere utilizzati. Nell’uso del televisore e della radio, in particolare nelle camere a più letti, è bene prestare attenzione alle esigenze degli altri ospiti.

Visite mediche

Le visite mediche si svolgono in base alle esigenze cliniche sei singoli pazienti e alle disponibilità dei medici curanti. Durante la visita, il paziente sarà informato sul decorso della malattia e sul trattamento, potrà inoltre ottenere una risposta concreta alle proprie domande. A questo proposito la Clinica invita i propri pazienti a farsi parte attiva nel processo di cura e a sottoporre al medico tutte le domande che ritiene utili e necessarie.

Salvo eccezioni, per questione di rispetto della sfera personale, durante la visita medica non sono ammessi visitatori.

 


Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.