La dimissione

Organizzazione della dimissione

Al fine di garantire la migliore occupazione possibile delle preziose risorse sanitarie presenti nel nostro Cantone, il suo medico curante in Clinica ha il compito di stabilire, in base alle sue condizioni di salute, il giorno previsto per la dimissione o per l’eventuale trasferimento in un altro istituto di cura. Siamo  coscienti che i tempi dettati dai medici non coincidono sempre con quelli del paziente o dei propri famigliari, ma le chiediamo nell’interesse di tutti di rispettare le valutazioni del medico e di collaborare affinché la sua dimissione possa  svolgersi nel migliore dei modi.  Il paziente può chiedere in ogni momento di lasciare la Clinica, questo anche contro le indicazioni del personale sanitario.  Nel caso dovesse optare per una dimissione anticipata contro la decisione del  medico, le sarà richiesto di assumersi la responsabilità della decisione, scaricando così il nostro istituto e il medico curante da ogni responsabilità. La sua decisione sarà rilevata nella cartella sanitaria.

Le dimissioni si svolgono in linea di massima al mattino, entro le ore 10:00. Il nostro personale di  reparto la informerà sul giorno previsto per la dimissione, così da permetterle di  organizzarsi al meglio.  Siamo coscienti che l’uscita dalla Clinica e il rientro a domicilio o il trasferimento  in un altro istituto sanitario possono rappresentare un momento difficile per  lei e per i suoi famigliari. Per questo le garantiamo il pieno sostegno da parte  di tutto il personale infermieristico, medico e del servizio sociale. La invitiamo  pertanto ad esprimere tempestivamente tutti i suoi dubbi e a porre tutte le  domande a cui desidera ricevere risposta.

Ci permettiamo di segnalarle che nel nostro Cantone esiste un’ampia rete di  cure domiciliari in grado di offrire un ottimo servizio in caso di bisogno. Il nostro  servizio sociale saprà sicuramente fornirle maggiori dettagli.

Prima di lasciare il reparto la invitiamo a sincerarsi di aver preso tutti i suoi  effetti personali e ad informare il personale infermieristico della sua partenza.  In seguito le chiediamo gentilmente di recarsi presso l’ufficio accettazione pazienti per  sbrigare le seguenti attività:

  • Riconsegna della tessera telefonica e ritiro dell’eventuale credito ancora presente
  • Pagamento di servizi e prestazioni non coperti dall’assicurazione malattia (bibite, pasti accompagnatori, ecc.)
  • Disbrigo delle ultime formalità amministrative

Dopo la dimissione

In alcuni casi il rientro alla vita quotidiano può presentare alcune difficoltà. Spesso un aiuto esterno, come il servizio di infermieri a domicilio, il servizio di pasti a domicilio o altro ancora, possono essere un sostengo molto importante. Se il paziente sentisse questa esigenza è invitato a rivolgersi al nostro servizio sociale che si preoccuperà di dare tutte le indicazioni necessarie ed indirizzare verso l’organizzazione più idonea a dipendenza del caso.

Se dopo la dimissione il proprio stato di salute dovesse nuovamente peggiorare, se una ferita dovesse iniziare a fare male o in caso di altri sintomi gravi, preghiamo il paziente di rivolgersi al più presto al suo medico di famiglia, il quale saprà consigliarlo nel modo migliore, prendendo se necessario contatto con il medico curante della Clinica.

Servizio sociale

Il servizio sociale è un’unità interna della Clinica creata appositamente per il sostegno e l’accompagnamento dei pazienti e dei loro famigliari.  Nell’eventualità in cui lei o i suoi famigliari necessitaste di un sostegno per risolvere problemi legati alla degenza o al suo rientro a domicilio, non esiti a chiedere informazioni su questo servizio al personale di reparto, il quale la metterà in contatto con l’assistente sociale.

Le competenze di questo servizio riguardano:

  • L’aiuto nelle pratiche burocratiche concernenti l’assicurazione  invalidità (AI), l’assicurazione perdita di guadagno, ecc.
  • L’informazione riguardante i centri diurni, le cliniche di riabilitazione, i ricoveri temporanei in case di cura, le case per anziani e i servizi di cure domiciliari presenti nella regione
  • Il sostegno e l’aiuto per il reinserimento sociale dopo il ricovero

 

 


Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.