Copertura assicurativa e camere di degenza

Al momento del ricovero il paziente deve comunicare al nostro personale la propria copertura assicurativa. È dunque necessario portare con sé la tessera di assicurato, indicando il nome della propria assicurazione malattia o infortuni e la classe assicurativa.

Consigliamo ai pazienti aventi il domicilio in Svizzera di verificare prima di entrare in Clinica la tipologia di copertura assicurativa di cui si è in possesso. È possibile infatti che alcune polizze assicurative non garantiscano la copertura dei costi verso enti privati, come è il caso della Clinica Luganese.

Cambio di classe assicurativa e pazienti senza copertura assicurativa

La Clinica offre ai propri pazienti la possibilità di effettuare dei cambi di classe assicurativa per la durata della singola degenza, garantendo così ai pazienti di classe comune o semiprivata il ricovero in una camera privata, quindi con un solo letto. Invitiamo i pazienti che desiderano approfittare di questa opportunità a farne richiesta al medico curante, possibilmente prima dell’arrivo in Clinica. Il personale amministrativo della Clinica (raggiungibile telefonicamente allo 091 960 87 51) è a disposizione dei pazienti che vogliono informarsi circa le possibilità e i costi previsti per i cambi di classe e potrà fornire la necessaria documentazione scritta sul tema.

I pazienti che non dispongono di una copertura assicurativa sono invitati a rivolgersi al proprio medico curante per ottenere un preventivo dei costi del ricovero. Considerata l’imprevedibilità del decorso clinico, segnaliamo che il preventivo non è da ritenersi vincolante, ma che serve quale indicazione di massima.

Ai pazienti senza una copertura assicurativa e a quelli che desiderano effettuare un cambio di classe sarà richiesto al momento dell’entrata in Clinica il versamento di un deposito, calcolato secondo le indicazioni riportate sul preventivo che il medico le sottoporrà.

Pagamento

Il pagamento delle prestazioni non coperte dall’assicurazione malattia (bibite, pasti accompagnatori, ecc.) può essere effettuato in contanti o tramite carta di credito. In casi eccezionali può essere richiesta l’emissione di una fattura per la quale sono da prevedere Fr. 20.- di costi amministrativi. Per i pazienti con una copertura assicurativa comune, la fattura per la degenza verrà inviata direttamente all’assicurazione malattia in base ai dati forniti al momento del ricovero. I pazienti con una copertura assicurativa privata o semi-privata riceveranno una fattura da parte del medico curante in Clinica, la quale potrà essere in seguito inoltrata all’assicurazione malattia per il rimborso. Le prestazioni di base saranno invece fatturate dalla Clinica direttamente all’assicurazione. I pazienti autopaganti e coloro che hanno scelto di effettuare un cambio di classe riceveranno al proprio domicilio la fattura finale, dalla quale saranno dedotti i depositi già versati. Nel caso in cui dovesse sussistere una differenza a favore del paziente, segnaliamo che, per ragioni legate ai costi amministrativi, saranno rimborsati unicamente importi superiori a Fr. 20.-.

 


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