Chirurgia

Il centro di competenza di Chirurgia è un tassello fondamentale della Clinica Luganese fin dai suoi inizi e rappresenta oggi un elemento di forza con più di 4'000 interventi eseguiti annualmente.

Il centro di Chirurgia si occupa prevalentemente di pazienti in regime elettivo (operazioni programmate) ed in parte di pazienti che necessitano di interventi in urgenza che si presentano presso il pronto soccorso della Clinica o che vi sono trasportati dalla Croce Verde di Lugano, con la quale la Clinica ha un accordo di collaborazione. Il pronto soccorso è accreditato dal 2005 dall’Autorità Cantonale anche nel settore della chirurgia e della traumatologia.

Il buon funzionamento del centro è garantito dall’ottima collaborazione tra i diversi servizi della Clinica come la radiologia, il pronto soccorso, i reparti di cura, la sala operatoria e il servizio di cure continue. Vi è inoltre un’intensa e proficua collaborazione tra i medici attivi in tutta la Clinica, al fine di poter offrire una presa a carico multidisciplinare (medici internisti, oncologi, gastroenterologi e altri specialisti). Inoltre il centro di competenza beneficia dell’ampia esperienza del centro di anestesiologia della Clinica.

Le specialità del centro di competenza di Chirurgia sono le seguenti:

 

CHIRURGIA GENERALE

CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

CHIRURGIA VASCOLARE

CHIRURGIA VISCERALE

GINECOLOGIA

OFTALMOLOGIA

OTORINOLARINGOIATRIA

UROLOGIA

 

CENTRO DI COMPETENZA DI CHIRURGIA

 

CAPOSETTORE

Maria Pia Pollizzi

 

CAPOREPARTO

Enzo Turcati (Chirurgia 2)

Vincenzo Coppolino
(Chirurgia 1)

Elena Panebianco (Caposala)

Stefano Padovese (Anestesiologia)

Carlo Duca (Cure Intense)

 

SUORA DI REFERENZA

Suor Maria Rita

 




Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.