Geriatria

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la geriatria è la disciplina medica che si occupa della salute delle persone anziane, cioè degli aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici, riabilitativi e sociali delle malattie che colpiscono le persone in età avanzata. Lo scopo principale della geriatria non è quello di prolungare sempre e comunque la vita dell’anziano malato, ma piuttosto quello di garantirgli tutte quelle cure atte a migliorarne la qualità di vita e l’indipendenza. Ai pazienti in fin di vita la geriatria mira inoltre a fornire quel supporto fisico e spirituale necessario per affrontare la morte con dignità.

Il centro multidisciplinare di Geriatria (CMG) della Clinica Luganese è stato costituito nel novembre 2002. Esso si avvale di tre specialisti in medicina interna e geriatria, il dr. med. Pio Eugenio Fontana, il dr. med. William Pertoldi e il dr. med. Franco Tanzi, i quali sono corresponsabili della gestione medica dei reparti e dei servizi ambulatoriali. I medici si avvalgono della collaborazione di altre figure professionali, fondamentali per una presa a carico multidisciplinare dei pazienti: infermieri, ausiliari di cura, fisioterapisti, terapiste di animazione e assistenti sociali. Inoltre, i medici sono in stretta collaborazione con gli altri colleghi specialisti della Clinica, con i medici di famiglia e con gli altri attori sociosanitari presenti sul territorio (servizi professionali di cure domiciliari, istituti per anziani, i centri diurni di Pro senectute, l’associazione Alzheimer Svizzera ed altri ancora). Solo grazie alla stretta collaborazione di tutte queste figure professionali, il centro di competenza di Geriatria riesce a trattare più di mille casi l’anno.

Il CMG della Clinica Luganese si articola nelle seguenti strutture e servizi:

  • unità di geriatria acuta;
  • unità di geriatria postacuta-riabilitativa;
  • centro osteoporosi Lugano.

Infine il CMG della Clinica Luganese può contare, oltre che su personale formato e motivato, sulle infrastrutture logistiche di primissimo ordine e sullo straordinario equipaggiamento medico-tecnico di cui dispone la Clinica, garantendo così quella rapidità d’accesso ai moderni sistemi di diagnosi e cura che costituisce una delle caratteristiche vincenti della geriatria moderna.

 

 

CENTRO DI COMPETENZA

DI GERIATRIA

Tel 091 960 87 12

Fax 091 960 87 61

 

CAPOSETTORE

Eleonora Liva

 

CAPOREPARTO

Alessandra Demarchi

 

MEDICI DEL CENTRO

Dr. med. Pio Eugenio Fontana

Dr. med. William Pertoldi

Dr. med. Franco Tanzi

 

SUORE DI REFERENZA

 Suor Savina




Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.