Ortopedia e traumatologia

Il centro di competenza di Ortopedia e Traumatologia è presente presso la Clinica Luganese fin dagli anni ’70. Il centro può contare su servizi di supporto di qualità (radiologia, fisioterapia, laboratorio d’analisi) e su consulenze specialistiche offerte dai medici accreditati delle altre specialità, offrendo così al paziente ortopedico e traumatologico una presa a carico multidisciplinare. Il centro di competenza di ortopedia si occupa in particolare della cura di patologie degenerative (artrosi), della traumatologia degli arti superiori ed inferiori, della chirurgia protesica, delle ricostruzioni legamentari e delle correzioni di deformazioni congenite. Nel 2009 il centro ha trattato circa 1’000 casi in regime stazionario o ambulatoriale.

Il centro di Ortopedia e Traumatologia possiede un’ottima collaborazione con le maggiori società sportive presenti nel Sottoceneri, sia in modo istituzionale (Hockey Club Lugano) o per tramite dei medici ortopedici accreditati (FC Lugano, Lugano Tigers Basket, SAV Vacallo Basket). Queste collaborazioni permettono al centro di competenza di profilarsi nel campo della traumatologia e della medicina dello sport e dimostrano l’elevato grado di competenza raggiunto.

Il gruppo di medici che fanno parte del centro è composto da quattro medici specialisti FMH in chirurgia ortopedica e traumatologia, il dr. med. Matteo Denti, il PD dr. med. Kaj Klaue e il dr. med. Alexander Metzdorf e il dr. med. Jean-Claude Sedran. La stretta collaborazione tra i chirurghi e gli altri medici accreditati presso la Clinica, in particolare reumatologi e geriatri, nonché il centro di fisioterapia, permette alla struttura di coprire tutti i campi e i settori della moderna chirurgia ortopedica e traumatologica. Inoltre lo sviluppo che ha conosciuto negli ultimi anni il pronto soccorso della Clinica Luganese ha portato un sensibile aumento dell’attività traumatologica, con un conseguente maggiore impegno dei medici ortopedici.

Il centro di Ortopedia e Traumatologia offre principalmente le seguenti prestazioni:

  • chirurgia artroscopica diagnostica e ricostruttiva del ginocchio, della spalla e della caviglia;
  • chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio, della spalla e della caviglia;
  • chirurgia del piede;
  • chirurgia del bacino;
  • chirurgia traumatologica;
  • trattamento conservativo delle fratture;
  • interventi comuni nell’ambito della chirurgia della mano e del gomito.

Va inoltre sottolineato che il centro di competenza permette di effettuare la chirurgia mini invasiva dell’anca e la stabilizzazione artroscopica della spalla.

Il centro di competenza di Ortopedia e Traumatologia è molto attivo anche nel campo della formazione, con l’organizzazione di diversi momenti formativi sia all’interno della Clinica, che a livello nazionale ed internazionale.

 

CENTRO DI COMPETENZA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Tel:   091  960 86 84

Fax:  091  960 87 61



MEDICI DEL CENTRO

Dr. med. Pippow Axel Michael

Dr. med. Matteo Denti

PD dr. med. Kaj Klaue

Dr. med. Alexander Metzdorf

Dr. med. Gianfranco John Petrii



RESPONSABILI DEL CENTRO

Caposettore

Maria Pia Pollizzi

Caporeparto

Enzo Turcati

Segretariato

Monica Manserra

Suore di referenza

Suor Giordana




Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.