Centro di osteoporosi

Nel corso della primavera 1992, su iniziativa della Fondazione Bassani, prende inizio l’attività del centro osteoporosi Lugano quale prima struttura sanitaria cantonale preposta alla diagnosi e alla cura dell’osteoporosi. Dal 1995 il nostro centro è ubicato presso il Servizio di radiologia della Clinica Moncucco e realizza circa 2 migliaia di esami osteodensitometrici all’anno. Esso si rivolge prevalentemente a pazienti ambulanti che, inviati dal proprio medico curante, presentano un rischio accresciuto o una forma già conclamata di osteoporosi.

Il centro predispone di un medico responsabile specialista FHM in medicina interna e geriatria, il dr. Franco Tanzi, e di un medico specialista FMH in medicina interna ed endocrinologia, il dr. Fabio Cattaneo.

Il centro dispone di un moderno densitometro per la misura della massa ossea e per l’apprezzamento della morfologia dei corpi vertebrali. La massa ossea rappresenta, infatti, il miglior indicatore di fragilità e quindi è in grado di predire il rischio di frattura; la morfologia vertebrale consente, invece, di diagnosticare la presenza di deformazioni fratturative. Il medico del centro che analizza il risultato dell’esame fornisce al medico inviante una chiave di lettura del dato strumentale, inquadrandolo in un contesto clinico più vasto e suggerendo gli ulteriori passi diagnostici e terapeutici.

Il centro è coinvolto attualmente in una ricerca sull’evoluzione della massa ossea in donne sottoposte a terapia precauzionale ormonale dopo trattamento per tumore del seno.

 

CENTRO DI OSTEOPOROSI

su appuntamento dal lunedì al
venerdì dalle 8.00 alle 17.00

Tel 091 960 86 36
Fax 091 960 86 02



MEDICI DEL CENTRO

Dr. med. Franco Tanzi
(medico responsabile)

Dr. med. Fabio Cattaneo

 

 

RESPONSABILI DEL CENTRO

Caporeparto

Giuseppe Conace




Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.