Il Gruppo Ospedaliero Moncucco comunica con piacere che la Dr.ssa Ramona Guatta, specialista in neurochirurgia e in chirurgia della colonna vertebrale, ha introdotto con successo – per la prima volta nel Canton Ticino – presso la Clinica Santa Chiara, la tecnica chirurgica endoscopica biportale della colonna vertebrale.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un netto aumento degli approcci mini-invasivi nell’ambito della chirurgia spinale, con l’obiettivo di migliorare la gestione del dolore nel periodo post-operatorio e permettere un più rapido recupero. La chirurgia mini-invasiva è già praticata nel Centro di chirurgia spinale del Gruppo Ospedaliero Moncucco per diverse patologie della colonna vertebrale. Recentemente è stata introdotta anche la chirurgia endoscopica biportale al fine di poter offrire ai nostri pazienti tutte le opzioni chirurgiche mini-invasive. Per il momento, la chirurgia endoscopica biportale è un approccio alternativo per la cura di ernie del disco o stenosi del canale spinale, con l’obiettivo in seguito di ampliare il suo utilizzo per le procedure di stabilizzazione.
La Dr.ssa Ramona Guatta, specialista in neurochirurgia e in chirurgia della colonna vertebrale, è attiva nel Centro di chirurgia spinale, la cui sede principale si trova presso la Clinica Santa Chiara di Locarno. La Dr.ssa Guatta, insieme al PD Dr. Scarone e al Dr. Ferrari, formano un’équipe con comprovata esperienza acquisita in Svizzera, che offre trattamenti operativi e conservativi nell’ambito delle patologie della colonna vertebrale. La Direzione si congratula con la Dr.ssa Guatta ed i suoi colleghi per questa ulteriore competenza che potrà portare grandi benefici ai pazienti e saprà dare ulteriori stimoli per lo sviluppo della chirurgia spinale del Gruppo Ospedaliero Moncucco e del nostro territorio.
Vedi il file